Il gestore di posta Aruba PEC ha recentemente introdotto il controllo di accesso alla casella di posta email attraverso la verifica definita "a due passaggi" (nota anche come autenticazione a due fattori o 2FA).
Tale sistema compromette l'accesso a tutti i gestori client di posta elettronica (es. Outlook, Thunderbird, Mail, ecc.), tra questi anche il client di posta elettronica integrato in LOGOS BOX 2.0.
SOLUZIONE 1: Disattivare il servizio in questione.
Vedi istruzioni pubblicate sul sito di Aruba
SOLUZIONE 2: Gestire una Password dedicata per tutti i client di posta elettronica (tra questi anche LOGOS BOX 2.0)
Vedi istruzioni pubblicate sul sito di Aruba
Una volta ottenuta la Password dedicata, questa dovrà essere dichiarata nei parametri "Configurazione PEC" all'interno dell'applicazione LOGOS BOX 2.0, entrando nel menu Impostazioni, quindi Configura PEC.
N.B. Si vuole fare presente che la Password dedicata viene generata direttamente da Aruba (senza permettere al titolare della casella di apportare alcuna variazione) e che la stessa ha una validità di 3 mesi.
Scaduto tale periodo la Password dedicata dovrà essere nuovamente ri-generata, quindi inserita nei settaggi di LOGOS BOX 2.0 (come indicato sopra)
N.B. Contattare il servizio di assistenza tecnica raisesoft.net nel caso le azioni correttive suggerite non abbiano avuto successo (tel. 0541.789185, helpdesk@raiseosft.net).
Servizio a pagamento al costo fisso di €30,00 + IVA